Doppietta per Muccio… e per la Safety

Ancora tanti crash e giri dietro la vettura di sicurezza in Gara 2 a Monza. Il ragusano recupera rapidamente e vince ancora davanti a Casillo e Boratto.

Senza pace il weekend monzese del Challenge Ford MPM, segnato anche nella seconda giornata da due pesanti incidenti. Alla fine si disputano soltanto due mezzi giri in regime di bandiera verde, sufficienti a Muccio e Casillo per bissare le prime due posizioni ottenute ieri.

Poco prima dello spegnimento dei semafori rossi, Vincenzo Madonna anticipa lo start dalla terza posizione e si porta al comando davanti a Ponsiglione e Auricchio che partivano nelle prime due posizioni. Mastrolonardo è quarto, davanti a Boratto, superato poi alle curve di Lesmo da Mandolese e Muccio.

Antonio Auricchio ha un problema nell’inserimento della quarta marcia e perde molte posizioni nella discesa verso la Variante Ascari.

Arrivati alla staccata, Mastrolonardo colpisce violentemente il fianco della vettura di Ponsiglione. I due si agganciano e arrestano la propria corsa contro le barriere, causando un primo lungo ingresso della Safety Car. L’ordine vede a questo punto in testa Madonna, seguito da Mandolese, Muccio, Boratto, Casillo, F. Soncini, Auricchio e M. Soncini. Al leader della corsa è stata comunque già comminata una penalità per partenza anticipata.

Il violento contatto tra Mastrolonardo e Ponsiglione

A circa 8 minuti dalla fine avviene la ripartenza. Madonna mantiene la testa su Mandolese e Muccio, mentre Boratto si attarda e favorisce l’apertura di un “buco” tra i primi tre e il resto del gruppo. Alla prima variante, Mandolese attacca Madonna ed entrambi finiscono lunghi. Mentre Madonna taglia la chicane, Mandolese decolla su uno dei “panettoni” e si ribalta, lentamente ma inesorabilmente. Nel frattempo alle loro spalle Antonello Casillo fa appena in tempo a superare Federico Boratto.

Inevitabile un nuovo lungo ingresso della Safety Car. I commissari pasticciano nel rimuovere la vettura di Mandolese e non si ripartirà più. La bandiera rossa decreta la fine della gara e Madonna è retrocesso in ultima posizione.

Vince così nuovamente Ezio Muccio, precedendo Antonello Casillo, Federico Boratto, Francesco Soncini, Antonio Auricchio e Michele Soncini.

Il pilota ragusano si invola in testa alla classifica grazie al doppio successo, e il suo più immediato inseguitore è il milanese Boratto. Staccati e compresi in uno spazio di pochi punti tutti gli altri.

Prossimo appuntamento il prossimo 5/6 giugno a Magione.

Monza-2023-Gara-2

Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023-1