Ezio Muccio vince la prima gara del 2023

Gara 1 a Monza dura solo un giro. La Safety Car neutralizza lo spettacolo dopo il serio incidente di Freitag, illeso. Muccio precede Casillo e Mandolese.

La gara d’esordio del Challenge Ford MPM 2023 è pesantemente condizionata dalla lunghissima Safety Car, che di fatto interrompe la competizione dopo appena un giro.

Al via Muccio era stato il più rapido a reagire, mentre Mandolese si attarda, deconcentrato da un curioso inconveniente con lo specchietto retrovisore. Ne approfitta Antonello Casillo che si mette ad inseguire il leader della corsa. Terzo per un paio di curve è Federico Boratto, che poi cede al rientrante Mandolese. Quinto risale Mastrolonardo, che partiva ottavo.

Mentre il gruppo transita alla prima di Lesmo, avviene l’incidente che segnerà la gara. Vincenzo Madonna e Hermann Freitag finiscono larghi sulla ghiaia e quest’ultimo, nel tentativo di rientrare in pista, perde il controllo della Ford Ka+ numero 17 e inizia a capotare violentemente. Il pilota 17enne della Val Passiria esce comunque illeso dallo spaventoso volo.

Davanti la gara prosegue con Muccio che trascina Casillo nella scia, ma il confronto tra i due in effetti non ha il tempo di iniziare.

Dopo 5 lunghi giri dietro la vettura di sicurezza, la direzione gara espone la bandiera rossa che decreta il successo di Muccio, davanti a Casillo, Mandolese, Boratto, Mastrolonardo, Madonna, Auricchio e Ponsiglione, che partirà in pole in gara 2. Chiudono la classifica Francesco e Michele Soncini.

I primi tre, Casillo (2°), Muccio (1°) e Mandolese (3°) sull’iconico podio di Monza

Per effetto della trasparenza in classifica di Casillo, Mandolese ottiene i punti del secondo posto e così tutti gli altri scalano di una posizione, con Francesco Soncini che ottiene un punto. Poiché nessun giro è stato completato con bandiera verde, il punto addizionale per il giro più veloce non è assegnato.

Monza-2023-Gara-1

Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023