Buona la prima per Ezio Muccio

Il ragusano torna dopo due anni e vince di nuovo. Auricchio (2º) si rilancia per il titolo. Super rimonta per Mandolese.

Emozioni a non finire nella gara 1 del Challenge Ford MPM a Vallelunga, sull’inedita lunga distanza dei 20 minuti più un giro.

La partenza lanciata è molto lenta e, mentre a centro gruppo si scatena lo scompiglio, il poleman Ezio Muccio mantiene la testa davanti a Max Moro e Antonio Auricchio che acquisiscono subito un certo margine sul gruppo che battaglia con veemenza. A farne le spese è Filippo Mastrolonardo che danneggia la vettura in un contatto e abbandona, dando un duro colpo alle sue ambizioni di titolo, mentre Di Leo è risucchiato dal gruppo delle Twingo e fa fatica a districarsi.

RIccardo Mandolese, partito decimo, emerge tra gli inseguitori e inizia a insidiare Auricchio per la zona podio. Anche Di Francia, Boratto, Vessicchio e Gulizia non si risparmiano e si scambiano spesso la posizione.

A circa 10 minuti dalla fine, entra in scena la Safety Car per rimuovere una Twingo incidentata. Tutto da rifare dunque per i leader che si vedono annullare il vantaggio, con la gara che si trasforma in una sprint di tre giri.

Al restart Moro decide di non attaccare immediatamente il leader, favorendo il rientro di Auricchio e Mandolese. All’inizio del penultimo giro, il giovane pilota veneto commette una piccola, ma decisiva, sbavatura alla Curva Roma. Perde quindi velocità e scivola addirittura in settima posizione. All’ultimo giro riesce a recuperare un paio di posizioni, e ha anche un leggero contatto con Gulizia, che costa posizioni al leader della classifica.

Va a vincere quindi Ezio Muccio, davanti ad Auricchio e Mandolese, autori di grandi prestazioni. Gianluca Di Francia chiude quarto precedendo Moro e Boratto, autore di un ottimo esordio e poleman di Gara 2 grazie al sesto posto per effetto dell’inversione della griglia. Settimo è Ponsiglione, bravo a districarsi nelle ultime tornate, precedendo Gulizia. Nono è Vessicchio, attardato da un contatto con Moro, mentre Di Leo chiude decimo ma in crescendo, con un tempo ad appena due decimi dal giro più veloce.

La festa del podio con Auricchio (2°), Muccio (1°) e Mandolese (3°)

Domani Gara 2 alle ore 16 sempre in diretta streaming a questo link!