Ancora un grande risultato per il ragusano, alla terza pole in altrettante partecipazioni nel Challenge Ford MPM. In prima fila lo accompagna Mandolese. Ottimo debutto per Freitag, quarto.
Nella splendida cornice dell’Autodromo Nazionale di Monza, tornano a rombare i motori delle Ford Ka+ del monomarca organizzato dalla Four Project. Da quest’anno le vetture della Casa dell’Ovale possono contare su un nuovo fornitore di pneumatici, la Hankook, e sono state oggetto di altri miglioramenti tecnici durante l’inverno, oltre all’installazione dei nuovi serbatoi di sicurezza resi obbligatori dalla Federazione.
Dopo avere fatto segnare il miglior tempo anche nelle libere, a svettare nella prima sessione di qualifiche dell’anno è stato Ezio Muccio, alla terza partecipazione dopo Pergusa 2020 e Vallelunga 2022. Muccio ha fermato il cronometro sul 2:44.881, precedendo di quasi sei decimi il napoletano Riccardo Mandolese, più che mai deciso a lanciare la sfida al titolo dopo averlo sfiorato già in due occasioni.
Si ferma a 789 millesimi dalla vetta Antonello Casillo, ospite dell’ultimo momento dopo il forfait di Mauro Moriconi che tornerà presto in pista. Il co-fondatore della Four Project, che sarà trasparente in classifica di campionato, ha preceduto il 17enne altoatesino Hermann Freitag, alla sua prima esperienza in auto e subito molto competitivo.
Terza fila per l’ottimo rientrante Federico Boratto. Il milanese ha fatto segnare un 2:47.284 precedendo di un decimo il vicecampione 2022 Antonio Auricchio. Quarta fila per il debuttante Francesco Soncini e il sempre competitivo Filippo Mastrolonardo. Qualche problemino tecnico ha rallentato Vincenzo Madonna, che al debutto nel campionato era stato terzo nelle libere. Decimo è Renato Ponsiglione, mentre chiude la griglia Michele Soncini.
La prima delle due gare domani sabato 1 aprile alle 10:15 su questo canale YouTube.
La seconda manche sarà domenica 2 aprile alle 8:40, sempre in diretta streaming.
Monza-2023-Qualifiche