Simone Moriconi subito al top al rientro

Il toscano ottiene la sua prima pole al ritorno nel Challenge. In prima fila lo accompagna Luca Di Francia. Ottimo terzo il debuttante Larosa. Griglia da record per il Challenge Ford MPM.

Ben 11 i partenti per il Challenge Ford MPM. Un tutto esaurito che lascia ottime speranze per il futuro e fa presagire tanto spettacolo.

A un anno e mezzo di distanza, Simone Moriconi torna a misurarsi nel campionato che lo vide trionfare nel 2020, e dimostra di non avere assolutamente dimenticato come si fa. Per l’ingegnere anglo-toscano (vive a Oxford) è la prima pole nella categoria, dove pure ha già raccolto ben quattro vittorie assolute. Per Moriconi il tempo vincente è stato un 1:36.201.

A seguirlo in graduatoria è Luca Di Francia, che torna a sua volta dopo un anno di assenza. Solo 156 millesimi hanno separato il puteolano dalla pole position.

La seconda fila si apre con una sorpresa, il debuttante classe 1999 Alessandro Larosa. Il lombardo, alla prima esperienza assoluta in un weekend di gara, si è fermato ad appena 208 millesimi dal primo, precedendo un’altra vecchia conoscenza del Challenge, il napoletano Riccardo Mandolese, che vinse su questo tracciato nel 2020 la sua prima gara in carriera.

Terza fila per il campione in carica, Giuseppe Gulizia, che non è riuscito a replicare in qualifica la buona forma fatta intravedere nelle libere. Per il catanese, comunque, solo 345 millesimi di distacco dalla pole. Al suo fianco in sesta posizione l’idolo dei tifosi, lo scafatese Antonio Auricchio, apparso in leggera difficoltà nell’afa di Magione ma prontissimo a riscattarsi.

Dopo la prima delle Twingo, troviamo Filippo Mastrolonardo in settima posizione di classe. Ottavo di classe (11° in griglia) l’altro debuttante, Michele Di Leo, autore di un buon 1:37.911 e migliorato sensibilmente dopo le libere. Subito alle sue spalle Renato Ponsiglione. Sessione difficile per il leader del campionato, chiamato ora alla grande rimonta per mantenere le redini della graduatoria. Decimo è Enzo Rivellini, l’ex europarlamentare al rientro nelle competizioni dopo molti anni. Per lui una prestazione senz’altro “onorevole”, a solo due decimi da Ponsiglione. Chiude la classifica Mauro Moriconi, attardato da qualche problema tecnico, che si schiererà 28° assoluto.

La prima delle due gare avrà luogo stasera (sabato 28 maggio) alle 19:05.

Questo il link per assistere alla gara in diretta. Le gare sono trasmesse anche su MS Motor TV (canale 229 Sky).

Classifiche-Magione-2022-Qualifiche