Il 17enne veneto risponde subito al sorpasso di Mandolese in partenza e si conferma imprendibile. Terzo Mastrolonardo.
La prima gara sul tracciato emiliano si conferma nel segno di Massimiliano Moro. Il pilota di Casier dimostra di non avere rivali a Modena e va a vincere con un margine di quasi 20 secondi sul più diretto inseguitore, Riccardo Mandolese. Un’accesa lotta per il terzo posto anima la gara e a prevalere è Filippo Mastrolonardo, all’ultima curva dell’ultimo giro.
Allo start Mandolese riesce a mantenersi perfettamente appaiato al poleman Moro nella prima curva, riuscendo quindi a trovarsi in traiettoria ideale per superarlo in Curva 2. Il veneto comunque reagisce immediatamente e alla curva 6 riprende la testa della gara per non mollarla più. Alle loro spalle, la partenza lanciata favorisce un grande rimescolamento di posizioni. Il leader del campionato, Gulizia, si conferma specialista e si porta in terza posizione, seguito da un ottimo Ponsiglione, mentre Antonio Auricchio arretra fino all’ottava posizione. Da segnalare anche Rivellini che si avvia alla grande e conclude il primo giro al sesto posto.
Mentre Moro prende il largo a suon di giri veloci e Mandolese non è impensierito da nessuno al secondo posto, la lotta è tutta per il gradino più basso del podio, con Mastrolonardo che sembra più efficace rispetto a Gulizia e inizia a puntarlo in ogni curva. Tra i due i contatti non mancano, ma quando il campano supera il catanese con una manovra sopra le righe, lo fa correttamente ripassare.
La loro lotta consente a Ponsiglione e ai due Auricchio di riportarsi sotto, ma le posizioni restano invariate fino all’ultimo passaggio. Mastrolonardo prepara benissimo il sorpasso nell’ultimo settore, e proprio all’ultima staccata soffia il podio a un deluso Gulizia. Quinto chiude un Ponsiglione in grande ripresa, davanti ad Antonio Auricchio, penalizzato da qualche inconveniente tecnico ma in pole per Gara 2.
Pasquale Auricchio è 7°, davanti a Moriconi e Rivellini che chiudono in quest’ordine un’aspra battaglia.
In campionato, Mastrolonardo rosicchia un punto a Gulizia, che mantiene comunque una leadership piuttosto comoda. Terzo in graduatoria è Ponsiglione. Irrompe nella top 10 Moro che, pur avendo saltato i primi due appuntamenti, potrebbe addirittura inserirsi nella lotta per il titolo se confermasse l’attuale stato di forma.
Gara 2 alle 15:50 sarà come sempre in diretta streaming a questo link.
Classifiche-Modena-1-2022-Gara-1Classifica-Challenge-Ford-MPM-2022