Rosario Montalbano primo leader del Trofeo Evo

Ritorno in Sicilia con il sorriso sulle labbra per il 41enne pilota di Cianciana, che si aggiudica il maggiore bottino di punti dopo il weekend sull’autodromo di Binetto.

Grazie alla vittoria in Gara 1 e al terzo posto in gara 2, il patron della RO Racing ottiene 45 punti che lo proiettano in ottima posizione in vista della seconda e ultima tappa del mini-campionato, in programma il 15/16 maggio a Magione.

A lui anche la Coppa Ciro Avino, attribuita appunto a chi ottiene il maggior numero di punti in un evento del Trofeo Evo, e dedicata a un amico e collaboratore dell’organizzazione, recentemente scomparso.

Alle sue spalle c’è un serrato quartetto composto da Carlo Romano, vincitore in gara 1, Antonio Auricchio, autore della pole position, Pietro Giordano, secondo in gara 2, e Riccardo Mandolese, 4° e 5° nelle due gare. Filippo Mastrolonardo e Enza Allotta sono un po’ in ritardo, e continueranno il loro percorso di apprendistato e la ricerca di risultati di tappa soddisfacenti.

QUALIFICHE

A imporsi nella sessione di 20 minuti del sabato è Antonio Auricchio.

Il pilota originario di Scafati coglie la sua prima pole position in carriera, 3 anni dopo il suo debutto da pilota. Una prestazione maiuscola per lui, che sul tracciato “di casa” di Binetto fa segnare un imprendibile 1.01.559.

Alle sue spalle si conferma velocissimo Rosario Montalbano, che ferma il cronometro a poco più di un decimo da Auricchio e precede Carlo e Antonello Casillo, che monopolizzano la seconda fila. Quinto è Riccardo Mandolese, che prosegue il suo percorso di sviluppo con una solida performance. Sesto l’esperto Pietro Giordano, incisivo al debutto sulla Ka.
Quarta fila per Filippo Mastrolonardo, sempre più vicino ai leader, davanti al sorrentino Carlo Romano. Nona posizione, ma evidentissimi miglioramenti, per l’unica lady in griglia, la siciliana Enza Allotta della RO Racing.

GARA 1

Nella prima delle due gare della domenica, a trionfare è Rosario Montalbano.

Il pilota siciliano sfrutta una partenza perfetta per portarsi al comando davanti al poleman Antonio Auricchio, e domina tutta la gara.

In terza posizione resta Carlo Casillo, mentre Mandolese sopravanza Antonello Casillo. Sesto resta Giordano, mentre Romano scavalca Mastrolonardo.

Alle spalle del leader la battaglia si fa sempre più accesa con il passare dei giri. Dapprima Carlo Casillo scavalca Auricchio approfittando di una sbavatura di quest’ultimo. Nei giri successivi il pilota di Scafati si trova anche sotto attacco da Riccardo Mandolese. Tra i due ci sono due contatti un po’ sopra le righe, che consentono a “Riki” di installarsi in terza posizione. Antonello Casillo amministra e tiene a bada Pietro Giordano.

Dopo la gara, Riccardo Mandolese è penalizzato di tre secondi e retrocesso alle spalle di Antonio Auricchio, che ottiene il suo terzo podio in carriera.

Settimo chiude Romano, davanti a Mastrolonardo e ad una sempre più incisiva Enza Allotta.

Il podio della prima gara

GARA 2

Carlo Romano si aggiudica la seconda gara del Challenge Ford MPM evo a Binetto.

Il pilota di Sorrento resiste alla grande pressione di Pietro Giordano per tutti i 19 giri di gara. Completa il podio un concreto Rosario Montalbano.

Al via Romano scavalca il poleman Mastrolonardo, che perde diverse posizioni nel corso del primo passaggio. Alle sue spalle si compone un gruppo serratissimo con Giordano, Antonello Casillo, Mandolese, Auricchio e Montalbano.

La battaglia prosegue con le posizioni invariate fino al settimo giro, quando Mandolese colpisce violentemente A. Casillo al tornantino mandandolo in testacoda. Il pilota di San Giuseppe è costretto al ritiro. In quell’occasione anche Carlo Casillo subisce danni alla sua vettura e abbandona qualche giro più tardi.

Alle spalle dei due leader rinvengono quindi Montalbano e Auricchio, che provano senza successo a risalire ulteriormente

La bandiera a scacchi premia quindi un concentratissimo Carlo Romano, che precede il corretto Pietro Giordano. Rosario Montalbano è terzo ed è il primo leader di campionato.

Quinto è Mandolese, davanti a Mastrolonardo e a Enza Allotta, che chiude in settima piazza un weekend sempre in crescendo.

Prossima, e ultima, tappa del Challenge Ford MPM evo il prossimo 15/16 maggio a Magione.