Il Challenge Ford MPM sbarca al Trofeo del Levante

Il Challenge Ford MPM sbarca al Trofeo del Levante

Il Campionato dedicato alle Ford Ka+ parteciperà in forma ufficiale alla serie che si svolge ogni anno all’Autodromo del Levante di Binetto.

Il Challenge Ford MPM sarà una delle classi che animeranno il combattuto e seguitissimo Trofeo del Levante, competizione giunta alla settima edizione e diventata un punto di riferimento per gli appassionati del Sud Italia. Il campionato è dedicato alle Ford Ka+, allestite e gestite in pista esclusivamente da Four Project Italia, team che offre agli aspiranti piloti pacchetti “all inclusive” per la partecipazione.

Le tre gare di cui si comporrà il Trofeo si svolgeranno il 5 aprile, l’11 ottobre e il 15 novembre 2020, come sempre sul tracciato di Binetto, alle porte di Bari. 

La collaborazione tra le due entità era già iniziata lo scorso anno, quando nell’ambito delle gare organizzate dalla Asso Minicar fu inserita una tappa della serie nazionale (in ottobre) e una gara fuori campionato (in novembre). In entrambe le occasioni le prestazioni equivalenti delle vetture e l’aggressività dei piloti diedero come risultato gare davvero appassionanti che riscossero il favore del pubblico.

Ma dal 2020, la simbiosi tra Challenge Ford MPM e Trofeo del Levante diventa ancora più organica. I piloti iscritti al monomarca delle Ford Ka+ avranno infatti l’opportunità di competere per il titolo assoluto, che come nelle passate edizioni prevederà l’assegnazione di sostanziosi premi.

Il format degli eventi Challenge Ford MPM resterà invariato rispetto alla serie nazionale. Dopo il sorteggio delle vetture, si svolgerà una sessione di prove libere di 20 minuti, seguita da 20 minuti di qualifiche. La domenica si svolgeranno ben due gare, entrambe sulla distanza dei 20 minuti, con la seconda che prevederà l’inversione della griglia per i primi otto classificati di gara 1.

Per equiparare il Challenge Ford MPM alle altre categorie, soltanto il risultato di gara 1 varrà ai fini della classifica assoluta del Trofeo del Levante. I punti assegnati nelle seconde gare avranno comunque pieno valore per la classifica di classe, che darà diritto a ulteriori premi.

Antonello Casillo (Four Project Italia): “L’accordo con il Trofeo del Levante è per noi un motivo di orgoglio. Ci fa molto piacere lavorare con un gruppo di veri appassionati che hanno a cuore lo sviluppo dell’automobilismo sportivo nel nostro Sud. Siamo convinti che il nostro Challenge possa essere molto attraente per i piloti, grazie ai costi di iscrizione assolutamente abbordabili, all’ambiente conviviale e a innovazioni come la telemetria, che dà modo ai piloti di migliorare il proprio stile di guida dopo ogni sessione. Non vediamo l’ora di scendere in pista e dare spettacolo.”

Ronny Guarini (Trofeo del Levante): “Siamo felici di poter inserire il Challenge Ford MPM all’interno del Trofeo, per l’organizzazione è un ulteriore successo che darà la possibilità di incrementare i numeri e lo spettacolo. Ci vediamo in pista!”

Le iscrizioni per la classe Challenge Ford MPM del Trofeo del Levante sono già aperte. Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare il sito www.challengefordmpm.it o a scrivere un messaggio su WhatsApp al numero 3519353433.